VISITE MEDICHE SPECIALISTICHE IN OTORINOLARINGOIATRIA
Il nostro medico specialista vanta esperienza in tutta l'otorinolaringoiatria, ma particolare expertise nella diagnosi e nel trattamento delle
vertigini e dei disturbi dell’equilibrio. Attraverso un approccio accurato e personalizzato, utilizza le più moderne tecniche diagnostiche e terapeutiche
per individuare le cause dei sintomi e migliorare la qualità di vita dei nostri pazienti.
POSTUROLOGIA
La posturologia studia la postura e i suoi effetti sul benessere del corpo, sia immediato che a lungo termine. Un'analisi accurata permette di individuare e correggere adattamenti posturali errati che possono causare instabilità (dizziness) e aumentare il rischio di cadute, migliorando così la qualità della vita.
L'esame posturale viene effettuato tramite Pedana stabilometrica dotate di sensori avanzati, che offrono analisi precise grazie all'integrazione con la realtà virtuale. Questo strumento è fondamentale per trattare:
Patologie vertiginose: aiuta a ridurre la sensazione di instabilità persistente;
Patologie neurologiche: utile per Parkinson e post-ictus, prevenendo cadute e mantenendo l'autonomia;
Attraverso programmi di riabilitazione mirata, includiamo tecniche innovative come il dual tasking e il self-challenge, che stimolano anche la funzione cognitiva, rendendo il percorso efficace e motivante. Una rivalutazione finale analizza oggettivamente i miglioramenti ottenuti. Come dimostrato dalla Federazione di Medicina dello Sport, un buon controllo del corpo è la chiave per un invecchiamento in salute e per mantenere a lungo l'autonomia.
AUDIOLOGIA
L'audiologia é la branca della medicina che studia l'udito. Gli specialisti che se ne occupano sono gli Otorinolaringoiatri (ORL) e gli Audiologi, che analizzano a fondo l'orecchio e la sua relazione con le vie aeree superiori, fondamentali per una corretta capacità uditiva.
Una valutazione audiologica completa include sempre una visita ORL approfondita, che può prevedere una ispezione fibroscopica delle alte vie aeree.
Questo esame consente di individuare eventuali anomalie, come le adenoidi nei bambini, che possono compromettere l'udito.
VESTIBOLOGIA
La vestibologia è la branca della medicina che studia le vertigini ed i disturbi dell'equilibrio. Gli specialisti. Otorinolaringoiatri con formazione dedicata, analizzano i meccanismi neuro-otologici che causano la comparsa
di vertigini e instabilità. Il sistema dell'equilibrio integra tre input fondamentali:
Visivo: movimento dei punti di riferimento;
Vestibolare: percezione del movimento del corpo e della testa;
Propriocettivo: posizione del corpo nello spazio.
...la strumentistica
Grazie a strumentazioni avanzate, è possibile individuare il sistema deficitario, creare programmi di riabilitazione personalizzati per recuperare
la funzione persa o ottimizzare quelle esistenti. Presso il nostro studio, operatori specializzati offrono percorsi diagnostici e riabilitativi mirati per il benessere del paziente.